Se state cercando un wine tasting in Toscana, a Pistoia vi aspetta una serie di degustazioni di vino dall’alto del Campanile medievale!
Wine tasting in Toscana: a Pistoia esclusive degustazioni di vino sul Campanile
Il turismo enologico è ormai una realtà da diversi anni. Il vino, come prodotto d’eccellenza, è sempre più apprezzato e conosciuto da ampie fasce di pubblico. Ciononostante, le degustazioni non sono tutte uguali.
A Pistoia, ormai da alcuni anni, vi è la possibilità unica di vivere un’esperienza assolutamente fuori dall’ordinario. Nel cuore del centro storico, sulla vetta della sua torre più antica e rappresentativa – il campanile – vengono infatti organizzati degli eventi davvero immancabili.
Wine tasting in Toscana: con Panorami Divini si aprono le degustazioni di vino in torre
L’estate toscana prende vita nel cuore della città di Pistoia: wine lovers di tutta Italia, udite udite! Nei mesi di Giugno e Luglio, dopo tanta attesa dovuta allo stop imposto dalle limitazioni post-Covid, torna una serie di appuntamenti serali che hanno già incontrato il favore del pubblico negli scorsi anni.
Panorami Divini, evento organizzato su date fisse che presto verranno rese note tramite la pagina del sito, si articola in due serate alla settimana, in turni di visita limitati (massimo 10 persone, in tre turni: ore 19:00, 20:00 e 21:00).
Ripercorriamo insieme una serata-tipo.
Il viaggio inizia con una visita guidata al campanile nell’ora del tramonto.
I caldi raggi del sole diventano più bassi, illuminando d’oro tutti i monumenti di Piazza del Duomo. Il Battistero, il Palazzo Comunale, il Tribunale ma anche la Cupola della Madonna dell’Umiltà, così come gli altri edifici che profilano lo skyline cittadino, vengono baciati dal tramonto.
Nel pieno della golden-hour, si sale lungo i 210 scalini del campanile: una salita che attraversa quasi quattrocento anni di costruzione, dal XII fino al XVI secolo.
Una volta in cima, la vista è eccezionale.
Non solo il centro storico ma anche le colline circostanti che incorniciano la città, viste da quassù, assumono una bellezza tutta particolare.
Wine tasting sul Campanile di Pistoia: un Sommelier e vini d’eccellenza
Una volta goduto del fascino indescrivibile della vista panoramica, il viaggio prosegue con il cuore pulsante dell’esperienza: il wine tasting.
Si torna a metà campanile, all’altezza di circa 35metri.
Qui, in una sorta di “terrazza”, è allestito uno spazio incredibilmente suggestivo nel quale godersi un momento davvero unico.
Un Sommelier FISAR, pronto a servire i vini selezionati, presenta e descrive le caratteristiche delle bottiglie. Quest’ultime provengono tutte da cantine del territorio: eccellenze a km 0 che si incontrano nel punto più alto della città.
Dentro al bicchiere, i vini migliori del territorio; fuori, un’atmosfera unica.
Panorami Divini Pistoia: perché è unico
Come dicevamo all’inizio, di degustazioni ce ne sono tante. Tante sono le cantine aperte e infiniti sono i vini da degustare, sempre di ottimo livello, in pieno stile italiano.
Ma quante degustazioni possono essere fatte a 35metri di altezza, in un punto panoramico del cuore antico della città, nell’ora incantata del tramonto? Una torre del XII secolo come location, capitelli trecenteschi ad incorniciare bifore monumentali, un esperto Sommelier ad evocare sapori e odori in un racconto sapiente…
Una magia di lanterne, cuscini su cui sedere e godere della brezza rinfrescante della sera, un panorama che cambia ad ogni minuto divenendo semplicemente indimenticabile…
Ecco tutte le motivazioni per cui questo wine tasting d’eccellenza è davvero unico.
Se volete unirvi ai prossimi appuntamenti, potete richiedere informazioni sulle prenotazioni contattando:
Email: info@medievalitaly.it
Tel: 02 871 99507
Cell: 334 168 9419 (Whatsapp)
Leave a Reply